Sviluppo gioco e linguaggio
Stadio I: 9-12 mesi
Gioco:
- Consapevolezza che gli oggetti esistono anche quando sono fuori dal campo visivo; trova gli oggetti nascosti sotto un panno
- Comportamento finalizzato. Striscia o cammina per ottenere ciò che vuole; tira i giocattoli con uno spago
- Non succhia o sbatte tutti i giocattoli; alcuni sono usati in modo adeguato
Linguaggio:
- Nessun linguaggio effettivo; può avere parole performative (parole che sono associate ad azioni o alla situazione generale)
Esibisce le seguenti funzioni comunicative:
richiesta (strumentale)
ordine (regolatoria)
Stadio II: 13-17 mesi
Gioco:
- Esplorazione intenzionale di giocattoli; scopre il funzionamento dei giocattoli attraverso una serie di prove ed errori, usa svariati schemi motori.
- Porge un giocattolo all’adulto se non è capace di farlo funzionare
Linguaggio:
- singole parole dipendenti dal contesto; per esempio, può usare la parola “automobile” quando viaggia su un’automobile, ma non quando vede un’automobile; le parole tendono ad “andare e venire” nel suo vocabolario.
Per quanto riguarda le funzione comunicative:
fa richieste, affermazioni, dà ordini, dà vita ad interazioni, saluta, risponde, fa affermazioni che lo riguardano
Stadio III: 17-19 mesi
Gioco:
- Gioco simbolico centrato su di sé: per esempio fa finta di andare a dormire o finge di bere dalla tazza o dal cucchiaio
- Usa oggetti comuni e giocattoli in modo appropriato
- Uso di strumenti (usa bastoni per raggiungere i giocattoli)
- Trova i giocattoli nascosti fuori dal suo campo visivo (per esempio posti in una scatola sotto un panno)
Linguaggio:
Inizio della vera comunicazione verbale:
Le parole hanno le seguenti relazioni funzionali e semantiche:
ricorrenza, esistenza, non esistenza, rifiuto, negazione, oggetto, azione o stato, localizzazione, agente, oggetto o persona associato con oggetto o con specifica localizzazione